Cosa devo fare per partecipare ad un concorso?
Per poter partecipare ad un concorso è necessario preventivamente essersi registrati al sito e poi compilare la domanda on-line corrispondente.
Se non si è registrati, è sufficiente selezionare il tasto “REGISTRATI”, posto nella “Home” a destra e seguire le indicazioni (vedi la FAQ dedicata alle istruzioni per la registrazione).
Chi invece è già registrato, dopo aver inserito i dati di accesso richiesti (“E-mail” e “Password”), deve selezionare il tasto “ACCEDI” per autenticarsi, selezionare il tasto “VAI AL CONCORSO” dentro la sezione relativa al concorso a cui si vuole partecipare e procedere alla compilazione della domanda tramite il tasto “COMPILA LA DOMANDA”.
Come si effettua la registrazione al sito?
Seleziona nella “Home” a destra il pulsante “REGISTRATI” e inserisci i dati richiesti.
Presta attenzione ad inserire un indirizzo di posta elettronica NON certificata (PEC); in caso contrario potresti non ricevere correttamente le e-mail di notifica.
Una volta inviati i dati di registrazione, riceverai una e-mail di verifica all’indirizzo che hai inserito, nella quale sarà riportato un collegamento da cliccare o copiare nella barra degli indirizzi del browser per attivare la tua registrazione e impostare una password di accesso. Sarà quindi possibile procedere alla presentazione della domanda al concorso.
Cosa devo fare se, dopo aver effettuato la richiesta di registrazione, non mi arriva l'e-mail di verifica?
Controlla nella posta indesiderata ed eventualmente attendi qualche minuto. Se non ricevi la e-mail, contatta il Servizio del Personale dell’Assemblea Regionale Siciliana per chiedere supporto ed eventualmente procedere ad una nuova richiesta di registrazione.
Cosa devo fare se voglio accedere nuovamente al sistema ma non ricordo la password?
Qualora si sia smarrita o dimenticata la password per accedere al sistema, è necessario selezionare la voce: “Password dimenticata?” presente nella form di inserimento delle credenziali di accesso.
Verrà quindi richiesto di inserire l'e-mail fornita in fase di registrazione.
Una volta inviata la richiesta sarà recapitata una e-mail nella quale sarà riportato un collegamento da cliccare o copiare nella barra degli indirizzi del browser per impostare una nuova password.
Cosa succede se invio più volte il form on-line della stessa domanda?
In questo caso, si tiene conto unicamente dell’ultima domanda inviata prima della scadenza dei termini di partecipazione.
Cosa succede alla scadenza del termine per l'invio della domanda di partecipazione?
Non è più possibile modificare la domanda di partecipazione ma soltanto scaricare e stampare la domanda già inoltrata con il tasto “Scarica Ricevuta”.
Cosa devo fare se mi accorgo di avere inoltrato una domanda in cui vi sono degli errori?
Devi accedere alla domanda, effettuare le correzioni e inoltrarla nuovamente entro i termini. Ai fini della partecipazione al concorso, verrà tenuto conto unicamente dell’ultima domanda inviata entro i termini di presentazione.
Per il concorso al quale intendo partecipare è previsto un pagamento. Come funziona?
Per il versamento del contributo di segreteria a titolo di parziale
rimborso delle spese, al momento del primo invio del modulo di domanda verrai rindirizzato sul portale
PagoPA,
piattaforma digitale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Segui le indicazioni che verrano visualizzate e
scegli il metodo di pagamento che preferisci. Al termine della procedura verrai riportato all'interno del portale concorsi
dell'ARS dove potrai scaricare, quando sarà resa disponibile dal sistema PagoPA, la ricevuta telematica della transazione
avvenuta. La generazione della ricevuta telematica (RT) avviene, nella maggior parte dei casi, dopo pochi secondi dall'esito
del pagamento, ma può avvenire, sopratttutto in caso di transazione conclusa negativamente o interrotta, anche dopo diverse ore,
non è un fattore dipendente dai sistemi dell'Assemblea Regionale Siciliana. Tieni conto che in ogni caso la data
e l'ora di invio della domanda valide ai fini della partecipazione al concorso sono quelle in cui hai premuto il tasto
"INVIA" nel modulo di domanda, e non quelle di generazione della RT di pagamento. Perchè la domanda sia valida,
però, l'esito del pagamento dovrà ovviamente essere positivo. Potrai modificare e rinviare il modulo di domanda tutte le volte che vorrai
entro i termini di partecipazione al concorso, il pagamento naturalmente ti verrà richiesto soltanto la prima volta.
L'integrazione con la piattaforma PagoPA avviene attraverso il sistema
Solution PA
messo a disposizione da Intesa Sanpaolo in qualità di intermediario certificato AgID.
IMPORTANTE: se la procedura di pagamento viene interrotta bruscamente chiudendo il browser o spegnendo il computer,
il sistema PagoPA non consentirà di ripetere la procedura di pagamento prima della ricezione di una RT negativa che,
come già detto in precedenza, potrà avvenire anche dopo diverso tempo, indipendentemente dai sistemi informatici dell'ARS.
E' pertanto consigliabile procedere al primo invio della domanda e contestuale pagamento con un congruo anticipo rispetto
ai termini di scadenza del concorso.